Intervista a Francesco Nencini, presidente di AIR3, l’associazione dei registi italiani

Ai bordi della Piscina Caimi, nel complesso del Teatro Franco Parenti di Milano dove si sta svolgendo If! Italians Festival, Lele Panzeri intervista Francesco Nencini, presidente di AIR3, Associazione Italiana Registi.

La chiacchierata inizia con un commento a Match Point, il “doppio tennistico” tra due registi di AIR3 (Edoardo Lugari e lo stesso Francesco) e due creativi dell’ADCI (Alessandro Orlandi e Davide Boscacci) che si è appena tenuto al festival. L’incontro, finito in parità – potete vederlo qui – ha messo a confronto desideri, esigenze e piccole manie alla ricerca di una collaborazione più efficace.

L’intervista prosegue poi analizzando i temi della formazione e Lele chiede se si nasce registi nella culla o lo si diventa con la pratica e lo studio?
Francesco risponde che è un mestiere che si deve assolutamente studiare e insegnare. Mette in guardia dall’uso dei tutorial, che insegnano solo a usare software e macchine ma non a diventare registi, perché la è regia è un mestiere di racconto e bisogna studiarne la grammatica. Anche andando al cinema.

Come lascia intendere Lele alla fine dell’intervista, la collaborazione tra AIR3 e Creative Campus è davvero vicina!
Tutte le informazioni su AIR3, ma soprattutto i video (quasi 1000) e le schede dei registi (quasi 100) di spot, documentari, film, video musicali e televisione li trovate nel sito dell’Associazione. Buona visione!

 

Condividi

Rispondi

Lascia un commento!


 

Partnership

Creative Campus è partner per la formazione online delle più importanti associazioni di categoria impegnate nell’elevazione degli standard qualitativi della creatività, della comunicazione e del design.